Support Group

SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ

Cosa è e Chi ne può beneficiare

Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto all’accompagnamento degli adulti che incontrano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

I percorsi di sostegno alla genitorialità mirano a comprendere meglio la relazione con i propri figli.

I colloqui hanno la funzione di aiutare a ritrovare il senso all’agire educativo, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista, il quale, attraverso le sue competenze, saprà ascoltare ed accogliere la situazione presentata per accompagnare il genitore a ridisegnare il proprio cammino in modo autonomo.


Il sostegno genitoriale può risultare molto utile in caso di manifestazioni di disagio da parte del figlio, dando la possibilità di conoscere al meglio i sintomi del proprio figlio e il loro significato, come questi vengono mantenuti dal sistema familiare e come invece possono essere interrotti.

Il supporto alla genitorialità, può essere raccomandato anche alle famiglie con bambini iperattivi o con diagnosi di Disturbi specifici d’apprendimento (DSAp), che di conseguenza sentono il bisogno di imparare a gestire i disagi e le difficolta per fronteggiare i bisogni educativi e affettivi dei loro figli nel miglior modo possibile.


L’obiettivo di un percorso per i genitori è pertanto quello di ridurre il disagio manifestato dai figli e dei genitori stessi, attraverso un lavoro sulla psico- educazione rispetto ai sintomi, sulle dinamiche genitore-bambino e sulla regolazione emotiva.