Logopedia

Dott.ssa Federica Pasquini

feedback-2990424_1920.jpg

Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL)

autism-2377410_1280.jpg

Disturbo dello Spettro Autistico

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

learn-1820039_1920.jpg

Disturbi della voce

speech-icon-2797263_1280.png
investigation-2458539_1920.jpg

Disturbi della deglutizione

puzzle-1713170_1920.jpg

Disturbi del Neurosviluppo

Ipoacusia

ear-3971050_1920.jpg

Afasia

man-2814937_1920.jpg
 

Chi è il logopedista

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio in età evolutiva, adulta e geriatrica attraverso programmi riabilitativi individuali o di gruppo. Il suo principale compito è proprio quello di potenziare il linguaggio, correggendo difetti di pronuncia o veri e propri disturbi legati alla verbalizzazione.

In ambito clinico l’intervento del Logopedista si snoda in diverse fasi:

  • Prevenzione – vengono elaborate e proposte attività che hanno lo scopo di evitare il verificarsi di condizioni patologiche o di contenerne l’espressione. Si tratta inoltre di attività che in contemporanea supportano l’espressione di abilità adeguate.


  • Valutazione – il Logopedista è in grado di analizzare le problematiche relative alle aree comunicativo – linguistica e deglutitoria. Per condurre una buona valutazione si avvale di diversi strumenti e metodiche, che vengono integrati per l’elaborazione di un profilo funzionale del paziente. In particolare somministra questionari, per comprendere quale sia la performance del soggetto in altri ambienti di vita e la percezione personale e dei familiari della problematica, e test standardizzati, che consentono di quantificare il deficit presente. Inoltre conduce un’osservazione diretta del soggetto per un’analisi più qualitativa delle sue abilità. Al termine della valutazione integra i risultati ottenuti e stende un programma riabilitativo individuale, in cui si ritrovano gli obiettivi da raggiungere durante il percorso riabilitativo e le relative tempistiche.

  • Riabilitazione – il Professionista struttura delle attività volte al recupero delle funzioni deficitarie. L’intervento è elaborato in modo individualizzato e personalizzato, pensato cioè su misura per lo specifico paziente. Prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti, volto al raggiungimento degli obiettivi individuati in fase di valutazione. Il Logopedista è inoltre in grado di individuare, proporre e verificare il corretto utilizzo di ausili in supporto alla terapia tradizionale

Ogni trattamento riabilitativo logopedico è completamente personalizzato e volto a definire le migliori strategie logopediche, la cui efficacia è dimostrata scientificamente, da utilizzare per ogni singolo soggetto.


Lavorando con i bambini gli obiettivi del trattamento sono ovviamente condivisi con il piccolo paziente ma soprattutto con la famiglia che diventa essa stessa protagonista nel percorso riabilitativo del bambino.

Gli obiettivi del trattamento logopedico vengono divisi in obiettivi a breve, medio e lungo termine. questo consente di poter monitorare passo dopo passo i progressi del bambino.
Il trattamento logopedico è infatti studiato per adeguarsi alle difficoltà ma anche ai tempi di maturazione e di apprendimento di ogni singolo bambino.

 

©2020 by Studio Professionale Peter Pan. Proudly created with Wix.com